TRE ORE DI ANTONELLO VENDITTI, SOTTO IL SEGNO DEI PESCI – EFFE RADIO

TRE ORE DI ANTONELLO VENDITTI, SOTTO IL SEGNO DEI PESCI

Scritto da il 13/07/2019

Giovedì 11 luglio 2019, Antonello Venditti, nella gremita Piazza Grande di Palmanova, ha regalato grandi emozioni.

Nonostante la pioggia sottile e fitta, definita “inutile” anche dal cantautore stesso, Venditti, energico più che mai, con il suo outfit storico (la camicia nera aperta, i suoi occhiali da sole e il cappello di paglia), ha proposto una scaletta piacevole della durata considerevole di ben tre ore e mezza. Ogni pezzo è stato presentato da lui stesso, contestualizzando la storia, i personaggi e le ideologie ad esso collegati, in modo tale da poter comprendere a pieno il testo dei brani e rifletterci su.

Venditti, con modi molto giovanili e alla mano, ha saputo far dimenticare al pubblico la pioggia incessante ed è riuscito a tenere l’attenzione sempre alta.

Il concerto può essere diviso in tre parti (nonostante il cantautore non abbia fatto un solo minuto di pausa): due blocchi di grandi successi (uno in apertura e uno in coda) eseguiti con i nuovi musicisti, mentre nella parte centrale è stato suonato per intero, con la storica band “Stradaperta”, l’album di ben quaranta anni fa da cui la tournée celebrativa prende il nome: “Sotto il segno dei pesci”.

Nonostante durante il concerto siano stati citati da Antonello molti artisti amici come Francesco De Gregori e Lucio Dalla (raccontando qualche aneddoto riguardante la vita, la casa discografica e i problemi di politica di quegli anni tutt’ora attuali), Antonello Venditti non è da meno, perché alla notevole età di 70 anni è ancora in grado di offrire un concerto superlativo (di tre ore e mezza no-stop) e di confermarsi mito tra i miti della musica italiana.

Parte 1:
Raggio di Luna
I ragazzi del Tortuga
Giulio Cesare
Piero e Cinzia
Peppino
Stella
Non so dirti quando
Lilly
Compagno di scuola
Ci vorrebbe un amico
Notte prima degli esami

Parte 2 (Sotto il Segno dei Pesci):
Sotto il segno dei pesci
Francesco
Bomba o non bomba
Chen il chinese
Sara
Il telegiornale
Giulia
L’uomo falco

Parte 3:
Dimmelo tu cos’è
Dalla pelle al cuore
Unica
Che fantastica storia è la vita
Amici mai
Alta marea
Benvenuti in Paradiso
In questo mondo di ladri

Bis:
Ricordati di me

 

Questo slideshow richiede JavaScript.


Current track
Title
Artist

Background