Vacanze sostenibili, 8 percorsi di trekking in Italia | EFFE RADIO

Vacanze sostenibili, 8 percorsi di trekking in Italia

Scritto da il 14/06/2018

Dai sentieri percorribili in poche ore agli itinerari di oltre 700 km: armatevi di scarpe adatte ed acqua fresca e preparatevi a camminare, da soli o in compagnia, alla scoperta delle bellezze del nostro Paese. Qualunque sia la vostra avventura non dimenticate le regole base: non sporcare e non inquinare, rispettando sempre terra, cielo e mare.
Per chi quest’estate sta cercando una vacanza “slow”, sostenibile e immerso nella natura, Virail, la piattaforma e app che compara tutti i mezzi di trasporto, ha selezionato 8 percorsi di trekking in tutta Italia.

Per raggiungere i punti di partenza dei percorsi di trekking sempre con un occhio all’ambiente, Virail suggerisce il treno, che permette di emettere meno CO2 rispetto all’automobile o all’aereo*, oppure il carpooling, per conoscere nuove persone e dividere le emissioni di CO2. Basterà andare sull’app di Virail, inserire data e luogo di partenza e di arrivo, per confrontare in tempo reale tutte le proposte di viaggio.

Alpe-Adria-Trail: dalle Alpi all’Adriatico (FVG)
43 tappe, tre diverse nazioni, 750 km: è l’Alpe Adria Trail, il percorso di trekking che parte in Carinzia, in Austria, passa per la Slovenia e scende in Italia fino al porto di Muggia. Il tracciato può essere percorso da qualunque punto si desideri, in entrambe le direzioni, partendo anche da Trieste: ciascuna tappa è di 20 km (circa 6 ore di cammino).
Arriva con Virail da Roma a Trieste in treno e risparmia 50 kg di CO2
Arriva con Virail da Milano a Trieste in treno e risparmia 32 kg di CO2

Tra le rogge di Merano con i Sentieri dell’Acqua (Alto Adige)
Oltre 80 km, 8 tappe da percorrere in una settimana, a contatto con la natura per scoprire Merano, in Alto Adige, e i suoi dintorni. Si tratta dei Sentieri d’Acqua Meranesi, 11 diversi sentieri delle rogge (“Waalwege”), i vecchi canali d’irrigazione, che si estendono fino alla mezza montagna della Val d’Adige ed abbracciano la conca di Merano.
Arriva con Virail da Roma a Merano in treno e risparmia 49 kg di CO2
Arriva con Virail da Milano a Merano in treno e risparmia 14 kg di CO2

Da Albenga ad Alassio: a picco sul mare lungo la Via Julia Augusta
Per un trekking all’insegna della storia, l’itinerario da seguire è quello della pittoresca via Julia Augusta, l’antica strada romana che collega Albenga ad Alassio. Si parte dal centro storico medievale di Albenga e dalle sue famose torri e si cammina per quasi 6 km a picco sul mare, fermandosi lungo il percorso presso la necropoli della romana Albingaunum e l’antica chiesa di Sant’Anna ai Monti , fino ad arrivare alla Chiesa di Santa Croce ad Alassio.
Arriva con Virail da Roma ad Albenga in treno e risparmia 43 kg di CO2
Arriva con Virail da Milano ad Albenga in treno e risparmia 16 kg di CO2

Via degli Dei: tra Emilia Romagna e Firenze sulla strada romana
Tra mito e storia, partendo da Bologna e arrivando a Firenze attraverso l’Appennino: è la Via degli Dei, un itinerario di 130 km per ripercorrere in 6 giorni l’antica viabilità storica, denominata Flaminia Militare, utilizzata fin da epoche romane. Il nome “Via degli Dei” si deve alle località che si attraversano come Monte Adone, Monzuno (Mons Iovis, monte di Giove), Monte Venere, Monte Luario (da Lua, dea romana dell’espiazione).
Arriva con Virail da Roma a Bologna in treno e risparmia 28 kg di CO2
Arriva con Virail da Milano a Bologna in treno e risparmia 16 kg di CO2

Dall’Adriatico al Tirreno: attraverso l’Italia centrale lungo la Coast2Coast
410 km da percorrere per scoprire l’Italia centrale: è Italia Coast2Coast, il percorso in 18 tappe che unisce l’Adriatico al Tirreno attraverso quattro Regioni. Si parte da Portonovo, nei pressi di Ancona, si raggiunge l’Umbria all’altezza di Nocera Umbra e si prosegue per Assisi. Si attraversa quindi la Valle Umbra e si entra nel Lazio, dove si sosta ad Orvieto, per poi continuare alla volta di Sorano, la prima delle “città del tufo”, in Toscana. Le ultime tappe sono verso il mare, per raggiungere Orbetello.
Arriva con Virail da Roma ad Ancona in treno e risparmia 22 kg di CO2
Arriva con Virail da Milano ad Ancona in treno e risparmia 33 kg di CO2

Percorrendo la Dormiente Sannita: il panorama della Campania
Per scoprire la provincia Sannita non si può che partire dalla Dormiente del Sannio, il massiccio del Taburno che sembra formare un’immagine stilizzata di una donna sdraiata, detta “la Dormiente”. Il trekking attraverso questi luoghi è adatto a tutti, da fare anche in bici o a cavallo, per un totale di 35 km da Montesarchio a Vitulano. Un percorso che permette di ammirare le bellezze del parco regionale del Taburno-Camposauro.
Arriva con Virail da Roma a Benevento in treno e risparmia 17 kg di CO2
Arriva con Virail da Milano a Benevento in treno e risparmia 58 kg di CO2

Il Cammino Materano: tutte le strade portano a Matera
Il Cammino Materano è composto da 4 direttrici (Via Peuceta, Via Ellenica, Via Sveva, Via Dauna) che, ricalcando sentieri di età storica e arcaici tratturi, consentono di partire Bari, Brindisi, Trani o Lucera e giungere alla Cattedrale della Madonna della Bruna di Matera. In totale sono 170 km di cammino che tra trulli, masserie, ma anche cattedrali, borghi medievali e chiese rupestri permettono ai viaggiatori di scoprire la bellezza e la vastità del patrimonio apulo e lucano.
Arriva con Virail da Roma a Bari in treno e risparmia 32 kg di CO2
Arriva con Virail da Milano a Bari in treno e risparmia 66 kg di CO2

Trekking vista mare: la Riserva dello Zingaro in Sicilia
7 chilometri di natura incontaminata lungo la costa siciliana: è l’itinerario che attraversa la Riserva Naturale dello Zingaro partendo dai suoi due ingressi, a nord nei pressi di San Vito Lo Capo oppure a sud da Scopello. Un percorso tra palme nane, simbolo della riserva, e la speranza di avvistare la rara aquila di Bonelli. Lungo il percorso impossibile non concedersi una sosta nelle meravigliose calette.
Arriva con Virail da Roma a Trapani in treno e risparmia 76 kg di CO2
Arriva con Virail da Milano a Trapani in treno e risparmia 116 kg di CO2

Opinioni dei lettori

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato I campi richiesti sono contrassegnati con *