The Young Tree, la band friulana che rinnova la scena reggae | EFFE RADIO

The Young Tree, la band friulana che rinnova la scena reggae

Scritto da il 13/06/2019

I friulani The Young Tree stanno preparando il loro secondo album, ma l’uscita del primo videoclip già genera molta curiosità sul web…
Il gruppo è composto da sei musicisti e inizia con questo nuovo lavoro discografico un percorso di sperimentazione sonora, basato sull’uso di sintetizzatori e componenti elettronici.

Fondamentale per la maturazione di questa nuova personalità è la collaborazione artistica con Madaski degli Africa Unite. Ed è infatti lui che pubblica forse il commento più bello:

È stata la produzione artistica più interessante che abbia mai fatto per una reggae band. I brani che ascolterete nel nuovo album che uscirà in autunno, spaziano attraverso atmosfere diversissime e molto ampie per influenza di suono e stile. La vocalità è davvero curata, particolare e crea linee melodiche piuttosto inedite. Flavio Passon, tastierista e compositore principale della band, è stato il mio punto di riferimento in studio; è diplomato in conservatorio e si sente eccome… Non per questioni tecniche certamente (di queste non mi sono mai curato) ma per apertura mentale, ricerca e voglia di svecchiare un suono, quello reggae, spesso stantio e succube di cliché che sanno di vecchio armadio e naftalina. A mio parere The Young Tree sono il gruppo più talentuoso, in questo genere, che si possa vantare oggi in Italia. Sono davvero felice di aver partecipato a questa produzione e auguro loro tutto il meglio.

Borderline affronta la realtà di una generazione, quella dei giovanissimi, che si trova a dover sbarcare il lunario in una situazione molto complicata, che come ciechi corrono al buio, spesso costretti a scendere a compromessi non adatti alle loro qualità o al loro valore di persone, situazione che si riflette in uno stile di vita al limite. Una generazione in cerca di equilibrio, instabile, che vive di alti e bassi, proprio come le persone che soffrono del disturbo chiamato borderline.

Borderline si può ascoltare su tutte le piattaforme digitali mentre il videoclip è disponibile su YouTube.


La band:

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background