San Valentino in tavola: il menù batticuore di Gnammo | EFFE RADIO

San Valentino in tavola: il menù batticuore di Gnammo

Written by on 31/01/2019

Un regalo speciale per San Valentino? Non servono fiori o pacchetti costosi, il segreto per conquistare la persona che si ama è…prenderla per la gola! Per questo Andrea Gagnesi, chef ideatore di CookinTorino e da 2 anni e mezzo Cook di Gnammo, la community italiana più numerosa di social eating, ha preparato un menù davvero originale e gustoso, dal sapore decisamente toscano: dal “CUORIglie”, il millefoglie salato a base di pane toscano, al CUORotto, con crema alla pera caramellata, quattro ricette per far battere i cuori anche a tavola.

 

CUORIglieMillefoGLIE di cuori di pane toscano e sbriciolona, con cipolla alla cenere e cavolfiore stufato

Chi ha detto che il millefoglie possa essere servito soltanto come dolce? Per dare il via ai festeggiamenti di San Valentino, lo chef Gagnesi consiglia un millefoglie salato a base di sbriciolona, salume toscano caratterizzato dall’uso dei semi di finocchio, le cui origini risalgono al medioevo quando, per sopperire all’uso del più raro e costoso pepe, si pensò di aggiungere all’impasto di carne di maiale i semi di finocchio, più facilmente reperibili e convenienti. Per la ricetta, lo chef Gagnesi consiglia di utilizzare rigorosamente pane toscano sciapo, tagliato ad uno spessore di circa tre millimetri. Chi non ama il cavolfiore potrà eventualmente sostituirlo con una verdura di stagione, come ad esempio foglie di spinaci croccanti saltati in padella con olio, aglio e peperoncino.

 

Il crudo con un cuore morbidoBox di prosciutto crudo toscano con insalatina di cavolo nero, fagiolo Coco Nano e gota croccante

Una “scatola” piena di gusto: basta aprire l’involucro di prosciutto crudo toscano, caratterizzato da un aroma intenso dalla sapidità decisa, per scoprire il connubio tra fagioli e cavolo nero. Per i fagioli, lo chef consiglia la cottura “al fiasco”, come nella migliore tradizione toscana, ponendoli dopo l’ammollo in un fiasco per la cottura a bagnomaria insieme ai condimenti.

 

CUORottoCuori di biscOTTO, crema alla pera caramellata, cioccolato da bere

A metà tra il dessert e la frutta, Andrea Gagnani propone pere caramellate nascoste in una golosa crema pasticcera, da gustare con biscotti di pasta frolla, rigorosamente a forma di cuore! Il tocco di classe: accompagnare il tutto con un bicchierino di cioccolato fuso.

 

Mangiafuoco fondenteGelatina di lampone, crumble al cioccolato, mousse di cioccolato e peperoncino, panna cotta al rosmarino

Creatività e dolcezza: il dessert proposto da Andrea Gagnesi è una vera e propria esplosione di sapori, che unisce la morbidezza della mousse al croccante del biscotto. Con un tocco di peperoncino, afrodisiaco naturale in grado di esaltare i gusti e accendere i sensi. Ideale da servire a strati in un barattolino di vetro, per sottolineare tutta la cura e l’amore dedicati alla preparazione della cena.


Current track
Title
Artist

Background