Rototom Sunsplash: il giro del mondo in 150 giorni | EFFE RADIO

Rototom Sunsplash: il giro del mondo in 150 giorni

Scritto da il 16/05/2019

Il tour internazionale del macro evento reggae, nato in Italia nel 1994, fa scalo da marzo a luglio in 30 sale e festival di una decina di paesi d’Europa, Latino America e Africa

Il festival toccherà lo stivale il 14 e il 29 giugno, a Modena e al Bergamo Reggae Fest rispettivamente. Domani, invece, i torinesi The Uppertones saranno protagonisti al Maig di Gras di Burriana (Castellón, Spagna)

Benicàssim | Giovedì, 16 maggio 2019
Più di 30 feste di presentazione, eventi e incontri musicali per una decina di paesi danno il via a un Rototom giramondo. Il festival internazionale reggae iniziò lo scorso marzo il suo tour internazionale che, fino al prossimo luglio, porterà l’essenza del macro evento culturale in sale e festival di tre continenti.

Dopo aver fatto tappa a Ginevra (Svizzera), nella località abruzzese di Torino di Sangro, nella capitale danese Copenaghen, e in quella spagnola Madrid, il Rototom Sunsplash riprende la sua rotta “on the road” per avvicinare il pubblico alla sua 26ª edizione, che celebrerà a Benicàssim dal 16 al 22 agosto 2019.

Domani, venerdì 17 maggio, e nel quadro del festival Maig di Gras di Burriana (Castellón)con il quale il Sunsplash collabora, il marchio del festival reggae sarà presente grazie agli italiani The Uppertones, che suoneranno nella Plaza Mayor. Sempre questo venerdì, il Rototom si ramificherà fino alla sala Dabadaba di San Sebastián, con la festa Irie Vibz, che riunirà Dj Akademy, Peter Youthman, Jr Roy e Dapach.

Il weekend continuerà con la stessa intensità: quattro appuntamenti confluiranno sabato 18 maggio a Zurigo (Svizzera) con Duane Stephenson & Jah Lil; Berlino (Germania), con Skatalites e Northern Lights; e, toccando già il Meditterraneo, a Denia e Tarragona (Spagna).

Sabato 25 maggio il festival reggae volerà, con un salto transoceanico incluso, fino a Bogotà, dove farà vibrare il palco del teatro all’aria aperta de “La Media Torta” dentro del Rototom Colombia. Il festival farà tappa lo stesso giorno anche in Spagna a Vigo (Sala Doppler, con Chalart58, High Paw e il Vigodubclub) e Valencia (al Radio City con il giamaicano Johnny Osbourne). Il viaggio di questo maggio primaverile terminerà giovedì 30 nella madrilena sala El Sol (Real Vibes, Jahmaik, Figue Blackup, Mas Jahma), dopo aver seminato cultura festivaliera in tredici luoghi del pianeta in appena un mese.

Giugno inizierà con un evento a Lisbona (Portogallo) con Earl Gateshed, Lioness Font, Militanti Roots Band e Plantada, che suoneranno nella Sala Titanic. Lo stesso primo giugno, ma a Maiorca, andrà in scena un altro launch party con Sara Lugo, La Puta Opepé, Virtus e Revolutionary Brothers a dettare le danze. Un’altra doppietta, a molti chilometri di distanza ma contemporaneamente, si vivrà l’8 giugno con le feste di presentazione nel londinese Trojan Club (Wassie One, Nembokid, Mistah Brown e Texas Ranger) e a Siviglia (Spagna). Il giorno prima, invece, il 7 maggio, il macro evento reggae si farà sentire nel Percumon di Sagunto.

La tappa italiana di Modena, con Jah9; il Top Ranking Fest di Sant Carles de la Ràpita (Tarragona) e Las Dalias (Ibiza, Spagna), con Rapsusklei, segneranno il tour del Rototom Sunsplash il 14, 15 e 16 de giugno, rispettivamente. Il festival esporterà la sua essenza alla Sala Apolo di Barcellona il 19 dello stesso mese con Panda Dub, Vito War e Green Light dj, mentre il 20 farà lo stesso nella Plaza del Carmen di Alicante (Spagna).

Il festival tornerà in Italia il 29 al Bergamo Reggae Fest, che chiuderà il ciclo di feste di presentazione del mese di giugno, con la performance di Agent Sasco.

Luglio vedrà un nuovo ritorno a Las Dalias e ai Concerti di Viveros di Valencia (Spagna), che riuniranno in una stessa serata, il giorno 11, Green Valley, The Dance Crashers, Jamaleónics e Borumbaia. Il giorno dopo, venerdì 12, Iseo & DodoSound, Little Pepe, Dj Lion e Jamaleónics suoneranno nel festival Marenostrum de Fuengirola (Spagna).

La rotta finale del tour internazionale del Rototom si vivrà il 18 luglio nel Big Up Sound Fest di Helsinki (Finlandia) e nel Boukrim Vibes della tunisina Al Huwariyah (dal 25 al 27 di luglio). Il Pandorga Fest di Ciudad Real (Spagna) saluterà la rotta transcontinentale del Rototom Sunplash 2019 il 27, a poco più di due settimane dall’inizio ufficiale dell’edizione numero 26. L’edizione Stand up for Earth.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background