“Ovunqu(è) musica”: sette concerti in programma per il weekend – EFFE RADIO

“Ovunqu(è) musica”: sette concerti in programma per il weekend

Scritto da il 19/12/2019

Nell’ambito di “Natale a Udine 2019”, ovvero il ricco programma di eventi messo a punto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine per trascorrere felicemente il mese di dicembre in città, sono in programma per il prossimo fine settimana sette appuntamenti con la rassegna musicale “Ovunqu(è) Musica”.

 

Venerdì 20 dicembre, è la volta del concerto “A lume di candela” – alle 20.30 nella Parrocchia Gesù Buon Pastore in via Riccardo Di Giusto –, con Juri Dal Dan al pianoforte. Il musicista pordenonese è un compositore e jazzista che può vantare prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Armando BattistonGlauco Venier e Marc Abrams; finalista al concorso Massimo Urbani, è riconosciuto tra i maggiori pianisti di jazz in Italia.

 

Sempre venerdì 20 dicembre, alle 20.45, nella chiesa di San Domenico in viale Resistencia si terrà il concerto “Under the ChristMASS tree – Regali Gospel sotto l’albero” con The Messengers Mass Choir diretto da Lucia LesaMauro Costantini all’organo Hammond, Roberto Colussi alla chitarra e Simone Gerardo alle percussioni, insieme a quaranta vocalist, regaleranno una girandola di emozioni e colori musicali natalizi con una carica travolgente affidata alla magia delle voci del coro gospel.

L’evento è realizzato a cura dell’associazione culturale FVG Gospel Mass Choir in collaborazione con la parrocchia di San Domenico.

Sabato 21 dicembre, alle 20.45, nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Paderno è in programma il concerto di musica e parole “Canti al Cielo”, con il Ventaglio d’Arpe diretto da Patrizia Tassini e la voce recitante di Massimo Somaglino, attore affermato, autore e regista teatrale radicato nel territorio ma con esperienze e riconoscimenti di livello nazionale, che proporrà per l’occasione i passi più suggestivi dal Canto di Natale “A Christmas Carol” di Dickens e dal Canto XXXIII del Paradiso della Divina Commedia di Dante, laddove si raggiungono le forme più elevate della poesia universale.

L’accostamento inusuale quanto intrigante tra musica e testi nasce da un progetto di Giulia D’Andrea, di cui sono anche gli arrangiamenti musicali, la regia ed il coordinamento artistico della serata. Lo spettacolo è realizzato a cura dell’associazione di ricerca in musica “La scuola che non c’è” in collaborazione con la parrocchia Sant’Andrea Apostolo di Paderno.

Sabato 21 dicembre, alle 20.30, nella chiesa di San Giacomo Apostolo in via Bologna a Beivars, invece, si potrà assistere a “Prossimi a Betlemme”concerto di Natale con il coro parrocchiale di Beivars-Godia diretto dal m° Giacomo Giacuzzo, con il coro Antonio De Vecchi di Cinto Caomaggiore (gruppo ospite proveniente dalla provincia di Venezia) diretto dal m° Luciano Bertuzzo e con la Banda musicale di Pavia di Udine diretta dal m° Giovanni Maniago. Il concerto è realizzato a cura di ASD Fulgor e AFDS – ANA sezione Godia in collaborazione con la parrocchia San Giacomo Apostolo di Beivars.

Domenica 22 dicembre, alle 17.00, nella chiesa di San Giuseppe in viale Venezia è in arrivo il gospel regionale con “The NuVoices Gospel Project Christmas concert”, un ensemble di piano e voci che traghetterà il pubblico nell’atmosfera della gloriosa e profonda tradizione afroamericana, in un vortice ritmico, in cui anche i canti tradizionali sono rivisitati attraverso sonorità contemporanee.

Il gruppo, formato da una decina di vocalist, vanta collaborazioni eccellenti come quella con i Neri per Caso. Direttore artistico è Rudy Fantin, pianista, arrangiatore, docente, concertista a 360° di livello internazionale che ha collaborato, tra gli altri, con artisti di fama mondiale come NoaStevie Wonder e Cheryl Porter. L’evento è realizzato a cura di The NuVoices Gospel Project in collaborazione con l’associazione di volontariato Venezia e la Parrocchia San Giuseppe.

Lunedì 23 dicembre, alle 20.45, nella chiesa di San Marco Evangelista in viale Volontari della Libertà, nel quartiere di Chiavris sarà presentato il concerto “Resta con noi – la venuta del Cristo come salvezza” con la Corale San Marco di Udine, diretta da Tobia Dondè.

La serata è realizzata a cura della Corale San Marco ed è inserita nel circuito “Nativitas 2019”, curato dall’USCI, l’Unione delle Società Corali del Friuli Venezia Giulia.

“Ovunqu(è) Musica” chiuderà i battenti venerdì 27 dicembre alle 20.45 nella nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo in piazza a Paderno, dove il coro Tourdion terrà il concerto “Natale barocco” assieme alla corale polifonica di Montereale Valcellina, alla corale Primo Vere di Ronchi dei Legionari ed al coro Voci del Piave di Salgareda nella marca trevigiana. Accompagna i cori il quartetto Stradivarius con Stefano e Caterina Picotti ai violini, Annalisa Clemente alla viola e Lisa Pizzamiglio al violoncello. A completare l’organico, affidato alla direzione di Maurizio Baldin, si aggiunge Mietta Prez all’organo.

Il repertorio spazierà da Vivalidi a Corelli, da Galuppi a Pergolesi per concludersi con il glorioso Hallelujah dal Messiah di Händel. Un viaggio nella grande musica a cavallo tra Seicento e Settecento. Il concerto è inserito nel circuito ‘Nativitas 2019’, curato dall’USCI ed è realizzato a cura dell’associazione culturale musicale Tourdion in collaborazione con la parrocchia Sant’Andrea Apostolo di Paderno.

 

Ingresso libero a tutti gli eventi. Info: www.agenda.udine.it


Current track
Title
Artist

Background