Il Rototom Sunsplash lancia questo Natale il documentario del suo 25º anniversario | EFFE RADIO

Il Rototom Sunsplash lancia questo Natale il documentario del suo 25º anniversario

Written by on 21/12/2018

Il festival reggae internazionale Rototom Sunsplash di Benicàssim mette la ciliegina sulla torta a un anno molto speciale. Con il Natale dietro l’angolo, conclude il 2018, l’anno del suo 25º anniversario, lanciando come regalo al proprio pubblico 25 Years Walking Together. Un documentario diretto da Tommaso D’Elia che riassume in 38 minuti le sensazioni lasciate dall’ultima edizione del Rototom e la visione di chi lo rende possibile. Pubblico, artisti e personale al servizio del festival prendono la parola e profilano con le proprie esperienze la filosofia che rende unica l’esperienza del Sunsplash. Un’esperienza che, come ricorda uno dei molti testimoni della pellicola, non unisce solo fans del reggae, ma un sacco di altre persone che vengono a vedere com’è”. E queste persone provengono, dall’Angola, Repubblica Democratica del Congo, Italia, Francia, Giamaica, Bolivia, Brasile. Dal mondo intero.

Il documentario sarà disponibile in maniera totalmente gratuita sul sito del festival in quattro diverse lingue: spagnolo, inglese, francese e italiano.

25 Years Walking Together mette al centro le migliaia di persone che ogni anno danno vita al macro evento musicale e sociale. “Tutte le persone che stanno dentro all’area concerti danno qualcosa. Tutti quelli che vengono al Rototom fanno parte di ciò che si crea”. Così riassume l’essenza del festival un altro giovane appassionato del Sunsplash. “Sono venuto cercando musica e mi sono ritrovato un mondo completo. È una piccola utopia”. “Vieni per la musica e ti innamori del festival intero. Non hai un momento per essere triste. È uno scambio culturale costante”, aggiungono altri due testimoni, che risaltano il profilo “aperto” del festival.

A questa radiografia dell’evento si affianca quella del pubblico più veterano: “Siamo persone anziane e ci piace molto la filosofia del Rototom, la sua tolleranza”, spiegano.

“È un’esperienza unica, in un luogo unico e in un momento unico”, concludono Jacbo e Lorenzo Garzia, dei Mellow Mood, che hanno formato parte del cartello di questi 25 anni.

25 Years Walking Together è un film di Tommaso D’Elia, prodotto da Filippo Giunta e con Claudio Giust e Simone Pallicca, a capo della produzione esecutiva e dell’edizione, rispettivamente.


Current track
Title
Artist

Background