Il motto 'Stand up for Earth' ispira la 26ª edizione del Rototom Sunsplash | EFFE RADIO

Il motto ‘Stand up for Earth’ ispira la 26ª edizione del Rototom Sunsplash

Scritto da il 12/03/2019

Il Rototom Sunsplash 2019 sarà più “planetario” che mai. ‘Stand up for Earth’ è il motto che passerà in modo trasversale per la 26ª edizione del festival internazionale, che si celebrerà a Benicàssim (Spagna) dal 16 al 22 agosto. Un motto che rinforza l’impegno del macro evento reggae con difesa dei diritti umani, la pace e il rispetto per l’ambiente. Con un pianeta per il quale non esiste un piano B.

In questa 26ª edizione, il festival si pone l’obiettivo di richiamare l’attenzione sul cambiamento climatico e la necessità di blindare l’ambiente. «Il Rototom vuole invitare il pubblico e tutte le persone che rendono possibile questo progetto alla riflessione e alla ricerca “attiva e positiva” di soluzioni collettive e alternative, che aiutino a cambiare la deriva del pianeta», segnala l’organizzazione.

«Attualmente i problemi ambientali hanno acquistato una dimensione molto preoccupante che danneggia le diverse scale sociali, economiche, politiche e della giustizia. Tuttavia, crediamo che esistano alternative valide. Il cambiamento passa per ognuno di noi e include più partecipazione, democrazia e sensibilità», aggiungono dal Rototom Sunsplash.

‘Stand up for Earth’ sarà molto presente nelle aree culturali dell’area concerti, specialmente nel Pachamama. Questo spazio di riconnessione con la Madre Terra e i suoi valori di sviluppo sostenibile, agroecologia e salute agirà come epicentro in questa edizione. Qui si svilupperà il grosso delle attività e iniziative per informare, costruire coscienza sociale, condividere conoscenza e interagire. Inoltre, il motto sarà un punto di riferimento anche nei dibattiti del Social Forum e della Casa de la Palabra dell’African Village.

Alla programmazione disegnata in esclusiva per materializzare questo motto si aggiungeranno le azioni di tinta sociale e ambientale che il festival sviluppa da sempre, come quelle indirizzate a eliminare il consumo di plastica o di fare un uso efficiente delle risorse idriche durante il festival.

“Desideriamo che ‘Stand Up for Earth’ sia un obiettivo comune per chi fa parte del festival. Inoltre vogliamo rendere possibile una trasformazione che aiuti a migliorare la nostra relazione con il pianeta”, concludono dal Rototom.

Da parte sua, e per preparare il terreno prima di attivare il motto della 26ª edizione, l’Associazione Culturale Exodus, che rappresenta il versante più sociale del Sunsplash, lancia un appello per partecipare al Global Strike for Future, lo sciopero mondiale contro il cambiamento climatico, previsto per questo venerdì, 15 marzo.


Current track
Title
Artist

Background